CITAZIONE (aspen @ 14/2/2011, 14:54)
Ciao qualcuno ha già fatto il sapone per il corpo con la lisciva? vorrei consigli, grazie!
Scusami per il ritardo, e mi ero "persa" la tua richiesta. Innanzitutto, benvenuto o benvenuta nel forum

Per quanto riguarda la tua domanda, sia che la lisciva tu la produca in casa, a partire dalla cenere di legna di una stufa o di un caminetto (la ricetta per la lisciva l'abbiamo riportata
su questo topic), sia che tu la compri già fatta, voglio ricordare che è molto basica: il pH della lisciva è 10, quello fisiologico della pelle è 5,5, quindi immagina quanto possa essere dannoso il contatto epidermico. Nell'usarla per produrre il sapone va quindi diluita, in modo da ricondurne il pH ad un valore fisiologico epidermico.
E fare il sapone in casa è talmente complesso, che spendere qualcosa per un buon sapone artigianale e naturale forse conviene. In più bisogna fare molta attenzione a non ustionarsi, a usare i materiali corretti, i guanti di gomma, occhiali a protezione degli occhi...insomma, valuta tu la convenienza.
Allora, fatte le opportune considerazioni, ecco come fare un sapone solido in casa usando come ingrediente principale la lisciva di cenere anzichè la soda:
Per circa 4 saponette da toeletta, servono 250 grammi di lisciva come dal procedimento descritto sopra, 1/2 litro di olio extravergine d'oliva, 1 litro d'acqua (o meglio ancora, di infuso di erbe, alloro, o lavanda, o rosmarino, se vuoi dare un po' di profumo al sapone e aiutare ad abbassare ulteriormente il pH della lisciva) e 125 grammi di amido di riso. Più quattro stampini in silicone, o legno.
Sempre usando una pentola di acciaio (e mai di alluminio), fai bollire l'olio extra vergine d'oliva, senza farlo fumare. Mi raccomando, attenzione alle possibili ustioni con l'olio bollente. Meglio tenere a disposizione una bacinella d'acqua fredda per sciacquare subito eventuali schizzi d'olio bollente sulla pelle. Quando l'olio è arrivato a temperatura spegni subito il fuoco, fallo arrivare alla temperatura di 45° per evitare schizzi, e con cautela, proteggendoti viso e mani, aggiungi gradatamente i 250 grammi di lisciva, anch'essa alla temperatura di 45°, all'olio. Rimetti il liquido ottenuto sul fuoco, e aggiungi il litro di infuso alle erbe caldo in cui hai sciolto preventivamente i 125 grammi di amido. Mescola con un cucchiaio di legno a manico lungo.
Ora si riporta a bollore il tutto. E una volta fatto questo, il composto, diventato denso, va colato negli stampi (in legno o in silicone). E, dulcis in fundo, il sapone va fatto essiccare negli stampi...e ci vogliono come minimo due, tre mesi...
Per ottenere il sapone liquido da mettere nel dispenser, non mettere l'amido.
Ci sono anche altri modi per fare il sapone, alcuni aggiungono il latte, invece dell'infuso.
Insomma, un bel lavorone, non trovi? Buon lavoro, se lo farai...
Ho trovato dei video, su you tube, per fare il sapone in casa. Ma non ho il tempo per vederli, purtroppo. Se sei interessato usa il motore di ricerca video di google, digitando "sapone fatto in casa".
"Nessun essere umano è tanto in alto quanto chi si abbassa per fare una carezza..."